Porto Garibaldi
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PORTO TURISTICO PIÙ IMPORTANTE DEI LIDI
Porto Garibaldi in origine è nato come un villaggio di pescatori ed è stato il primo insediamento balneare dei lidi di Comacchio. Le costruzioni più moderne hanno cercato di mantenere intatto l’aspetto autentico del borgo e anche oggi le barche scaricano il pesce fresco, che viene cucinato poi nei ristoranti del posto. Il nome originario dell'abitato era Porto di Magnavacca, poi il paese fu intitolato a Giuseppe Garibaldi per ricordare lo sbarco in zona dell'eroe durante il Risorgimento nel 1849.
Leggi anche: Cosa mangiare a Comacchio, 5 piatti da non perdere
Cosa fare a Porto Garibaldi
Porto Garibaldi si affaccia sul mare ed è anche lo sbocco di una lunga idrovia che conduce verso l’entroterra, fino a Ferrara. Considerata una delle stazioni balneari più vivaci, ha comunque mantenuto vivo il suo legame con le tradizioni del passato, in particolare con il mare. Le giornata in spiaggia sono all’insegna dello sport e delle attività organizzate, con molte opportunità di svago e divertimento per i bambini, accontentando le esigenze di ogni famiglia.
Leggi anche: Cosa fare ai Lidi Ferraresi, oltre il mare
Durante tutta la stagione estiva, dal Porto Canala di Porto Garibaldi partono le navi turistiche che portano le persone alla scoperta del Parco del Delta del Po, facendo ammirare i tesori naturalistici, e i le imbarcazioni attrezzate per la pesca sportiva.
Sempre qui ogni anno si tengono manifestazioni folkloristiche come la Festa della Madonna del Mare in giugno, una tradizionale processione con barche addobbate, e la grande Festa dell'Ospitalità a Ferragosto: un’occasione imperdibile per vivere le tradizioni locali, divertendosi con amici e parenti.
Contattaci per organizzare la tua vacanza nei Lidi di Comacchio!
Ti possono interessare anche:
Lidi Ferraresi
- Lido degli Estensi
- Porto Garibaldi
- Lido di Spina
- Lido degli Scacchi
- Lido di Pomposa
- Lido delle Nazioni
- Lido di Volano
Itinerari
Parchi divertimento





