Lido degli Scacchi
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DI QUESTO BELLISSIMO LIDO
Il Lido degli Scacchi vanta una storia molto particolare: si racconta infatti che, intorno al 1500, la Serenissima decise di porre un freno alle mire espansionistiche estensi con un durissimo attacco fluviale. Proprio sulle rive del Po ci fu un confronto molto violento che sancì la vittoria schiacciante della milizia ferrarese. Ottenuta la vittoria, un artigliere polesano di nome Arveda, da sempre fedele al duca Alfonso I d’Este, fu nominato cavaliere degli “Scacchi” per la sua abilità nel disporre le artiglierie. Proprio a lui è stato donata una porzione di territorio che costituisce il primo nucleo abitativo di Lido degli Scacchi.
Leggi anche: Lidi Ferraresi con il cane, guida per una vacanza dog friendly
Cosa fare a Lido degli Scacchi
Il Lido degli Scacchi viene molto apprezzato per le sue strutture balneari all’avanguardia, che offrono diversi tipi di attività pensate per il divertimento di adulti e bambini: due esempi sono i balli e i giochi di gruppo e le competizioni sportive. Da qui poi è possibile partire per numerose escursioni naturalistiche alla scoperta del Parco del Delta del Po e delle Valli di Comacchio o anche solo per concedersi qualche visita culturale a Comacchio o all’Abbazia di Pomposa.
Leggi anche: Cosa mangiare a Comacchio, 5 piatti da non perdere
Non solo mare ed escursioni, ma anche locali, perfetti per trascorrere una serata indimenticabile: Lido degli Scacchi offre infatti un'ampia selezioni di ristoranti in cui gustare ottimi piatti locali, accompagnati da musica dal vivo. Infine non mancano mercatini e sagre che allietano la vacanza, conferendole un tocco unico: inoltre ogni anno, in piena stagione estiva, sfilate in costume e carri in maschera celebrano la Festa di Compleanno di questo Lido e del vicino Lido di Pomposa l’8 agosto.
Contattaci per organizzare la tua vacanza nei Lidi di Comacchio!
Ti potrebbero interessare anche:
Dove vedere i fenicotteri a Comacchio
Lidi Ferraresi
- Lido degli Estensi
- Porto Garibaldi
- Lido di Spina
- Lido degli Scacchi
- Lido di Pomposa
- Lido delle Nazioni
- Lido di Volano
Itinerari
Parchi divertimento
