Treedom è un progetto per la salvaguardia dell’ambiente, che si prefigge l’obiettivo di piantare degli alberi in diversi luoghi del nostro pianeta tra Africa, America Latina, Asia e Italia, favorendo così il benessere dell’ecosistema e il benessere delle popolazioni coinvolte. Quest’anno abbiamo deciso di sposare questa missione per dare il nostro contributo nel favorire uno stile di vita più sostenibile e per sensibilizzare ad un pensiero ecologico anche in vacanza!
Che cos’è Treedom?
Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette ai suoi iscritti non solo di piantare un albero a distanza, ma di poter geolocalizzare e monitorare il suo sviluppo ricevendo fotografie ed aggiornamenti. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 400.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia: tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a questo modello di business, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Ma come funziona nello specifico?
Il proprietario dell’albero potrà dargli un nome, lasciare un messaggio o addirittura regalarlo virtualmente, creando allo stesso tempo un legame di solidarietà con i contadini che se ne prenderanno cura. L’obiettivo prefissato è quello di creare degli ecosistemi sostenibili, facendo fronte ai costi iniziali della piantumazione e creando nuove opportunità di reddito. Si tratta di un’idea tutta italiana che ha l’obiettivo di contrastare la deforestazione e la desertificazione e ridurre in misura considerevole l’impatto della Co2 nel nostro pianeta.
I contadini che piantano l’albero che benefici hanno?
Il primo passo di Treedom è la formazione e il finanziamento delle comunità coinvolte nei progetti. Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Finanziare la piantumazione di nuovi alberi con Treedom, serve a sostenerne la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.
Una scelta di cuore, ma anche di polmoni
Abbiamo scelto di investire su Treedom per la consapevolezza dell’impatto in termini di emissioni che può avere il settore turistico sull’ecosistema; per questo motivo noi di Alba Lidi ci siamo impegnati ad acquistare 41 alberi da frutto in Kenia, Camerun e Madascar, che ci consentiranno di abbattere le 6 tonnellate di CO2 che saranno generate dalle nostre case durante la stagione estiva. Inoltre i nostri alberi di mango, banano, avocado, cacao e caffè incentiveranno l’accrescimento dell’economia locale, permettendo ai contadini del posto di godere dei loro frutti e generando aria pulita per tutti noi.
Scegli una vacanza etica: se prenoti la tua vacanza con noi saprai di aver contribuito ad un mondo migliore, conciliando così sostenibilità e divertimento!


