Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, il Ravenna Brick Festival 2019 sbarca al MAR, il museo d’arte della città di Ravenna, in concomitanza della VI edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo.
Gli organizzatori del festival sono gli appassionati del gruppo LEGO RomagnaLUG, in collaborazione con il Comune di Ravenna, il MAR e il Ravenna Mosaici: ecco tutto quello che devi sapere su questo evento che si terrà dal 15 al 17 novembre!
Ravenna Brick Festival 2019: i lego vanno al museo
L’ingresso dell’esposizione è ad offerta libera e si sviluppa al piano terra del museo, che in occasione della Biennale del Mosaico Contemporaneo ospiterà anche “Forever Young”, la prima mostra personale di Riccardo Zanglemi, unico artista italiano certificato LEGO® Certified Professionals. Qui potrai ammirare più di 20 opere, realizzate con oltre 800.000 mattoncini di oltre 50 colorazioni differenti: tra i cult da non perdere spicca la scultura di Dante Alighieri che Zanglemi ha realizzato come omaggio alla città che lo ospita.
Leggi anche: Cosa vedere a Ravenna in 1 giorno
Proseguendo il percorso di visita, tra le opere esposte si possono citare anche il grande diorama City comunitario, la storia di Batman con diverse ambientazioni, il mondo di Star Wars e molto altro ancora. I diorami, le MOC (creazioni personali) e le creazioni originali esposte sono tutte progettate e realizzate dai soci del gruppo RomagnaLUG.
Nel corso del Ravenna Brick Festival 2019 verrà dato ampio risalto alla città di Ravenna con splendide opere raffiguranti la sua storia e cultura, appositamente realizzate per l’occasione. Per gli appassionati di mosaici, all’interno del percorso della mostra, è stato inoltre allestito uno spazio denominato “Galleria dei Mosaici”, riservato alle riproduzioni del mosaico bizantino “Le colombe abbeveranti” e dell’inedito mosaico raffigurante i due imperatori bizantini presente all’interno della Basilica di San Vitale. Infine sarà possibile apprezzare la bellezza dei mosaici bizantini osservando le opere di Luca Petraglia, nello spazio riservato ad alcune delle sue realizzazioni più famose e inedite.
Ravenna Brick Festival 2019: scatena la tua fantasia
Al Ravenna Brick Festival 2019, oltre ad ammirare le diverse creazioni, per la maggior parte inedite, sarà possibile spaziare con la fantasia grazie alla vasta area gioco libero, presente accanto ai vari percorsi espositivi, dotata di più di 200 kg di mattoncini LEGO con i quali potrai creare i tuoi capolavori.
Adiacente alle esposizioni, sarà inoltre presente l’area vendita specializzata LEGO a cura di Monobrand Store S.r.l., dove potrai acquistare, con le offerte e promozioni valide per tutta la durata del festival, le ultime novità LEGO, i set inediti, esclusivi o vintage, abbigliamento e svariati gadgets!
Il Ravenna Brick Festival 2019 è l’occasione perfetta per lasciarti stupire dal magico mondo dei lego, tornando bambino: ci sarai?



