Comacchio a Natale è splendida, i suoi canali vengono illuminati da luci calde e le vie si riempiono dei profumi tipici delle feste.
Le luminarie che si specchiano nell’acqua che scorre attraverso il cuore pulsante della città non sono le uniche attrazioni che faranno vivere Comacchio: sono davvero tantissime le iniziative.
Passiamo in rassegna le principali!
Le attività iniziano domenica 10 dicembre a Lido degli Estensi con le animazioni nel Villaggio di Natale (e che continuerà ogni weekend fino a gennaio), un’attrazione con elfi e fatine che farà divertire i più piccoli con la loro atmosfera magica.
Sempre per i bambini è pensato “Un Natale da favola” (10 e 17 dicembre a Porto Garibaldi) dove verranno creati degli allestimenti ispirati alle più note favole di Harry Potter, Frozen, Pinocchio e tanto altro ancora.
Sabato 16 dicembre a Comacchio si svolgerà il tour “Babbi Natale in bicicletta”, un evento folkloristico per ciclisti amatoriali che gravita attorno alle Valli di Comacchio, un fuoriprogramma davvero divertente che tingerà di rosso natalizio il territorio.
Sabato 23 dicembre alle 21.00, per entrare nel pieno dell’atmosfera festiva, si svolgerà un concerto gospel del gruppo “Markey Montague & The Salem Baptist Mass Choir” (10 elementi: 7 voci, tastiera, basso, batteria) a ingresso gratuito. Non perdetevelo!
Domenica 24 dicembre, alla torre dell’orologio di Comacchio, in via E. Fogli dalle ore 16.00, ci sarà un evento pensato per i più golosi, in cui verrano distribuiti gratuitamente ciambelle, vin brulè e cioccolata calda, il banchetto è a cura dell’Avis di Comacchio.
A seguire Comacchio si preparerà per festeggiare il Natale con la funzione della benedizione del Gesù, ed infine si svolgerà la rappresentazione della natività sotto il ponte Trepponti con giochi di luce, balletti e musica. L’evento inizia alle 17.00.
A Portogaribaldi, nel portocanale, non mancherà una grande fiaccolata sull’acqua, mostrata anche in maxischermo, che stupirà tutti i presenti ed illuminerà le vie.
Grande attesa anche per capodanno a Comacchio: i trepponti, per l’occasione, andranno ‘in fiamme’ grazie allo spettacolo pirotecnico realizzato da Giuliano Sardella.
A partire dalle 21.30, per la gioia di grandi e piccini, per tutto il centro storico saranno presenti spettacoli itineranti per tutta la città e sulla scalinata dei Trepponti non mancherà un dj set che intratterrà i più scatenati fino alle 2.00 di notte.
E per farsi “portare via tutte le feste” il 5 gennaio, nel centro storico di Comacchio dalle ore 16.00, le befane invaderanno le strade con una grande sfilata lungo i canali, accompagnate dal suono di tamburi creati con pentole e bidoni.
Goditi il Natale a Comacchio!
