Appassionato di pesca? Nel Delta del Po potrai trovare la dimensione giusta per poterti dedicare alla tua passione preferita.
Però è molto importante conoscere le regole e capire come e dove pescare a Comacchio e ai Lidi Ferraresi, senza incorrere in sanzioni. Il mare è una risorsa molto preziosa ed è importante tutelarlo in ogni momento, evitando di inquinarlo ed evitando di sfruttarne in modo eccessivo le preziose risorse.
Proprio qui, nel nostro territorio del Delta del Po, la pesca è una tradizione antichissima che fa parte della nostra cultura: ecco perché se anche tu ami la pesca, Comacchio e i Lidi Ferraresi sono il luogo perfetto per praticarla.
Pesca sportiva a Comacchio e Lidi
Il Delta del Po presenta il perfetto connubio tra acque salate, dolci e salmastre che permettono la proliferazione di una grande varietà di pesci. Un tempo, la fonte economica principale della zona erano proprio le attività legate all’acquacoltura e alla pesca. Si possono pescare sgombri, palamite e altri pesci, rivolgendosi ai proprietari delle motonavi che organizzano escursioni giornaliere in partenza da Porto Garibaldi.
Le tariffe possono variare dai 30 ai 45 euro e comprendono molto spesso un pranzo a bordo della nave, con partenza alla mattina presto e rientro nel pomeriggio. Sul sito web di Emilia Romagna Turismo puoi trovare i riferimenti e i contatti dei principali servizi di pesca sportiva che da Porto Garibaldi, portano i turisti alla scoperta di questa affascinante tradizione.
Se sei un principiante o pratichi pesca sportiva come hobby, ti consigliamo di affidarti agli esperti che ti porteranno alla scoperta dell’Adriatico e delle sue risorse, in tutta sicurezza. Se invece desideri praticare la pesca come professionista o come dilettante in autonomia, è importante conoscere le limitazioni e il regolamento regionale in materia di pesca nelle acque interne all’interno del Comune di Comacchio.
Leggi anche: Esercizio della pesca nel comune di Comacchio, normativa regionale
Se ti stai chiedendo quindi dove pescare a Comacchio e ai Lidi Ferraresi, la normativa dispone che nella zona A non ci sono limitazioni, mentre in tutte le altre zone si devono rispettare determinati orari, in base al periodo dell’anno. Inoltre è importante rispettare i periodi di divieto di pesca di alcune specie di pesci, oltre alle quantità massime delle catture giornaliere.
L’attività di pescaturismo a Comacchio e ai Lidi Ferraresi può essere un’esperienza divertente e interessante, ma è fondamentale rispettare il mare e la sua fauna: questo è il primo passo per diventare turisti responsabili e poter preservare le risorse del nostro territorio!


