Hai aspettato tanto per avere il tuo momento di vacanza, hai passato tutto l’inverno a sopportare lo stress della vita quotidiana e a pregustare la tua settimana di ferie al mare sognando ad occhi aperti. Il momento è finalmente arrivato ma pare che la “nuvola di Fantozzi” abbia seguito proprio te: piove!
Al mare con la pioggia: cosa fare?
È proprio in questi casi che tutti i piani di relax costruiti dettaglio per dettaglio sembrano andare in fumo, ma non per questo bisogna disperare! Si possono sempre trovare nuove cose entusiasmanti da fare quando il clima non è dei migliori, senza rinunciare alla possibilità di godersi la vacanza perfetta.
Non è infatti raro che capitino delle giornate di pioggia nelle località di vacanza e, i temporali estivi, per quanto brevi, possono essere frequenti, ma non per questo devono spaventare. Prima di demoralizzarsi per la sfortuna è bene quindi tenere a mente che ci sono svariate possibilità per trascorrere il tempo in vacanza anche quando piove, che non prevedono esclusivamente il restare in casa a guardare serie tv. E se proprio non riesci a farti venire in mente un piano alternativo ecco qui i nostri consigli su 5 cose da fare al mare se piove!
Concedersi un pasto al ristorante per assaggiare i prodotti tipici
Una giornata di pioggia è il momento perfetto per godersi una buon pasto rifugiati all’interno di un ristorante: a Comacchio ce ne sono diversi fra cui scegliere a seconda di gusti e preferenze, ma è d’obbligo provare qualcosa che racconti il luogo in cui ci si trova, come l’anguilla che è senza dubbio il piatto più tipico della zona.
Le ricette, ancora legate alle antiche tradizioni, sono tantissime, ma sicuramente spicca fra tutte l’anguilla marinata che è stata inserita anche nella lista dei presidi di Slow Food.
Leggi anche: 5 ristoranti tipici di Comacchio
Visitare i musei della zona
Fra le 5 cose da fare al mare se piove non può mancare una visita al museo: i Lidi di Comacchio offrono l’opportunità di fare il pieno di arte e storia fra musei che si adattano ai più diversificati interessi.
Leggi anche: Cosa fare ai Lidi Ferraresi oltre al mare
La Casa Museo di Remo Brindisi, per esempio, è perfetta per gli appassionati di arte contemporanea; il Museo del Delta del Po; la Manifattura dei Marinati, fabbrica-museo che rappresenta la storia e la cultura di Comacchio e che offre ai visitatori un percorso espositivo sull’intero ciclo di preparazione dell’anguilla, rimasto invariato negli anni, e la possibilità di assistere alle operazioni di marinatura.
Gite fuori porta
Non molto lontano dalla zona dei Lidi di Comacchio si trovano alcuni dei più importanti simboli storici e artistici del patrimonio culturale italiano, in cui è possibile organizzare delle gite con molta facilità quando il clima non è proprio ideale per andare al mare, e che non potevano non essere inserite nella nostra lista delle 5 cose da fare al mare se piove.
L’Abbazia di Pomposa è una delle più importanti costruzioni benedettine medievali e sicuramente merita una visita; Ravenna è conosciuta anche come la città dei mosaici e ospita il Mausoleo di Galla Placidia che è uno dei più importanti segni dell’arte paleocristiana; Ferrara è una delle città simbolo del Rinascimento che ha raggiunto il suo massimo splendore sotto il dominio della casa d’Este che l’ha dotata di splendidi monumenti ed edifici, primo fra tutti l’imponente Castello Estense che padroneggia nella principale piazza del centro storico.
Giornata di Relax alla SPA
Una giornata di pioggia è perfetta per rilassarsi e coccolarsi un po’ trascorrendo una giornata alla SPA. La SPA dell’hotel Logonovo al Lido degli Estensi è aperta anche ai clienti esterni e, con le sue vasche idromassaggio, la sauna finlandese, il bagno turco e zone relax d’ogni tipo, offre l’emozione unica di dedicare tempo a sé stessi rilassando mente e corpo e allontanando lo stress che a volte si accumula persino in vacanza.
Shopping vacanziero
Dedicarsi agli acquisti dei souvenir e concedersi un po’ di sano e appagante shopping vacanziero non può assolutamente mancare fra le 5 cose da fare al mare se piove. Lungo i viali pedonali dei Lidi Ferraresi trovi attività commerciali che offrono un ampio ventaglio di scelta per gli amanti dello shopping: dai mercatini artigianali alle boutiques di abbigliamento e alle librerie, si trovano offerte di tutti i tipi e adatte ad ogni esigenza.
Se vuoi organizzare la tua vacanza ai Lidi Ferraresi contattaci e troveremo la soluzione perfetta per la tua casa vacanze!


